Sito Web o Landing Page
Sito web o Landing Page – che cosa sono e come si integrano in una strategia di marketing ampia ed ottimizzata.
“Il sito web è morto”
Capita spesso di imbattersi in questa affermazione da parte di si sofferma sul fatto che le persone non hanno più il tempo o la volontà di leggere siti con testi infiniti e zeppi di pagine che non dirigono l’utente verso una Call to Action chiara e ben definita.
In realtà, Sito Web e Landing page sono due ingranaggi che lavorano in sinergia nell’ambito della strategia commerciale di una azienda.
Semplicemente, con finalità differenti.
Il Sito Web
E’ la vetrina dell’azienda, una raccolta di pagine interconnesse e di informazioni. Il Sito Web è composto da una serie di pagine interconnesse che consentono all’utente di navigare al loro interno, alla ricerca delle informazioni desiderate.
Il Sito Web
- Offre una visione completa del brand, inclusi mission, valori, prodotti/servizi, e altro ancora.
- può essere ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) su diverse pagine, permettendo di intercettare il traffico organico su molte parole chiave.
- può contenere blog, portfolio, gallerie multimediali, e-commerce, aree riservate, moduli di contatto e vi a dicendo
La Landing Page
Detta anche “pagina di atterraggio”, è una singola pagina progettata con uno scopo specifico e ben definito, spesso focalizzata sulla conversione immediata .
Le Landing Page sono solitamente utilizzate in campagne di marketing digitale per canalizzare il traffico verso una singola azione, come iscriversi a una newsletter, scaricare un e-book, o effettuare un acquisto.
Il loro scopo quindi NON è vendere, e nemmeno presentare l’azienda, ma soltanto “spingere” il lettore a compiere una determinata azione, che può essere iscriversi alla newsletter, scaricare un e-book gratuito lasciando in cambio il proprio nome e l’indir<<o e-mail, e via dicendo.
Una tecnica molto usata nelle Landing Page per “catturare” il nome e l’indirizzo e-mail dei lettori è quella di offrire un Lead Magnet, ovvero un contenuto gratuito di valore che introduca al lettore il prodotto o servizio che si vuole proporre all’interno del sito di vendita.
Si tratta di una tecnica utile soprattutto per costruire una mailing list sempre fresca ed aggiornata.
Sito Web o Landing Page – quale preferire
In realtà a questa domanda abbiamo già risposto. Non si tratta di preferire sito o Landing Page, i due prorotti devono lavorare insieme. la Landing cattura nomi e contatti per il sito web che ospita il prodotto o il servizio da vendere.
Si tratta quindi sempre di valutare gli obiettivi che vengono perseguiti.
Con il Sito Web presentiamo l’Azienda, il Prodotto o il Servizio che vogliamo andare a vendere. La Landing Page ci serve per fare “atterrare” i contatti interessati, facendoci lasciare il oro contatto e-mail che andremo poi a lavorare per fidelizzarli.
Guadagnare online non è qualcosa che si improvvisa, quindi.
Serve programmazione e strategia, qualunque cosa tu voglia proporre o vendere.
Ti servirà sempre e comunque un Sito Web in cui presentare la tua azienda o i tuoi prodotti. Un tempo questo poteva essere un problema serio per molti, oggi per fortuna ci sono una sacco di piattaforme di hosting che consentono, con poche decine di euro, di acquistare lo spazio web e il nome di dominio del sito che sia va a costruire.
Senza necessariamente avere particolari conoscenze informatiche.
Basta scegliere il servizio giusto, o possibilmente quello migliore per qualità/prezzo.
Per partire, poi, non serve granché. Acquisti lo spazio, il sito web e cominci seguendo i consigli che trovi in
>> questa guida gratuita
Un saluto
Elio Ghidetti
0 commenti