Libertà Finanziaria e Ricchezza
Libertà finanziaria e ricchezza – Essere finanziariamente liberi è un concetto affascinante, che colpisce e attrae milioni di persone in tutto il mondo. Ma troppo spesso confuso con un’altra idea, solo apparentemente simile. Quella di ricchezza.
Essere finanziariamente liberi non significa necessariamente essere ricchi.
Tra libertà finanziaria e ricchezza c’è infatti una differenza importante che non tutti colgono. Il concetto di ricchezza è qualcosa di estremamente soggettivo, legato alla percezione che ognuno di noi ha del benessere materiale, del denaro, dell’idea di distinguersi dagli altri, essere diversi, avere “qualcosa di più”.
Quanto denaro serve per essere ricchi? Centomila euro? Un milione? Quanto? Dipende da chi siamo, dalle nostre percezioni nei confronti del denaro, del benessere.
La libertà finanziaria è un concetto che va oltre il denaro, e non deve essere confusa con la ricchezza materiale, qualunque cosa si intenda con il termine ricchezza.
Libertà Finanziaria e Ricchezza – Quando sei finanziariamente libero
Quando si parla di libertà finanziaria, molte persone pensano subito ad una vita vissuta tra fiumi di denaro. Possedere milioni di euro, guidare auto di lusso, avere a disposizione ogni genere di bene materiale.
In realtà questo non è essere finanziariamente liberi.
Libertà finanziaria non vuol dire (o non soltanto) accumulare denaro come se non ci fosse un domani. Si tratta piuttosto della possibilità di vivere una vita in cui il denaro non è, o non è più, una preoccupazione costante, ma uno strumento che lavora per te e ti permette di dedicare del tempo a quello che conta davvero. Le tue passioni, i tuoi sogni, in una sola parola la tua felicità.
Non serve un reddito elevato
Lo vuoi sapere quindi quale è uno degli aspetti più belli ed interessanti dell’essere finanziariamente indipendenti? La buona notizia è che per raggiungere l’obiettivo della libertà finanziaria non serve un reddito particolarmente elevato, né capacità sorprendenti.
Raggiungere la libertà finanziaria è in realtà un obiettivo alla portata di chiunque sia disposto ad inseguirla applicando tre regole fondamentali. Pianificazione, disciplina e pazienza.
Non c’entra nulla con la ricchezza.
Essere finanziariamente liberi vuol dire semplicemente vivere in uno stato in cui le entrate passive o l’accumulo di risparmi e investimenti permettono di coprire le spese della nostra vita di tutti i giorni senza dover necessariamente dipendere dal reddito che deriva da un lavoro “tradizionale”
Immagina cosa deve essere poter lavorare per scelta e non perché il lavoro ti serve per vivere, pensa a cosa potrebbe significare la libertà di compiere le scelte importanti della tua vita senza la preoccupazione di far quadrare i conti del tuo bilancio familiare.
Ma come si fa ad arrivarci?
Libertà Finanziaria e Ricchezza – cosa serve davvero
Ok, forse – se hai avuto la bontà di leggere questo articolo fin qui – stai pensando che è tutto molto bello, ma fa parte di un libro dei sogni che non può aprire nella realtà.
Non voglio illuderti, o dirti che è tutto una passeggiata.
Ci vuole tempo, pazienza, e le variabili sono moltissime. L’età, il lavoro che fai, la tua capacità di risparmio, le vicende della tua vita.
E i tuoi obiettivi reali.
La prima domanda che dovresti porti, infatti, è che cosa significa per te essere finanziariamente libero, indipendente. Smettere di lavorare domani mattina e goderti l’esistenza? Lavorare solo quattro – cinque ore al giorno per seguire meglio la tua famiglia? O semplicemente poter contare su una piccola entrata supplementare che ti permetta di far fronte in maniera meno traumatica alle tue scadenze e necessità?
Fatti delle domande e trova le risposta, avrai anche la soluzione.
Il primo passo, una seconda entrata per stare tranquilli
Per quanto mi riguarda, ti posso dare un consiglio. Fai un passo alla volta, datti obiettivi realistici e soprattutto raggiungibili. Se, per esempio, al momento è una seconda entrata quello che ti serve, per rendere meno pesante a rata del mutuo di casa o l’affitto, puoi iniziare a creartela anche da subito.
Quello che ti serve è un computer, una connessione ad Internet funzionante ed un semplice Blog come questo.
Lavorando con le affiliazioni, non avrai bisogno nemmeno di avere un prodotto da vendere. Puoi fare tutto partendo da zero, con il tempo che hai a disposizione.
Ti interessa? Ho preparato un report gratuito in cui i spiego come fare. Puoi scaricarlo con un semplice click.
A Presto!
SCARICA GRATIS
0 commenti